GNATOLOGIA

La gnatologia denominata scienza del morso, si occupa dello studio e cura di patologie che partono dalle articolazioni della bocca e coinvolgono tutti gli organi a questa connesse.
Il medico specialista di questa branca viene denominato Gnatologo ed è colui che si occupa di svolgere accurate valutazioni in modo da poter capire se i fastidi accusati dal paziente possono essere relazionati con la malocclusione e poter di conseguenza mettere in atto determinati e percorsi terapeutici per il ripristino della salute del paziente.
Infatti, si ritiene che operare un consulto ed una visita di controllo è fondamentale per individuare in maniera precisa il reale rapporto di funzionamento tra mandibola e cranio oltre che l’eventuale presenza di qualsiasi problematica che potrebbe impedire questa naturale correlazione.
Nel corso della visita la procedura è quella di implementare un percorso atto a valutare la situazione di vita del paziente la sua storia clinica con annesso stato masticatorio e quello riguardante la struttura mandibolare, lo stato dell’occlusione, delle articolazioni temporo-mandibolari e altri movimenti in genere.

struttura mandibolare

La raccolta di questa tipologia di informazioni sulla salute preliminare del paziente è importante non solo per stilare un piano informativo generico ma anche e soprattutto per pianificare un trattamento terapeutico utile alla cura.

Le patologie trattate dalla Gnatologia possono essere:

  • difficoltà di apertura e chiusura della bocca
  • dolori al viso ed al collo
  • bruxismo
  • vertigini o senso di instabilità
  • problemi posturali
  • blocco della mandibola