ORTODONZIA INVISIBILE

L’ortodonzia invisibile è un trattamento odontoiatrico usato per il riallineamento dei denti in modo invisi-bile.
A differenza degli apparecchi in metallo che sono composti da placchette denominate breakers e fili che passano attraverso tali placchette, in questo tipo di trattamento si impiegano mascherine trasparenti e rimovibili.
Questi sistemi vengono creati su misura, sostituiti periodicamente per consentire il graduale spostamento dei denti fino a raggiungere la posizione finale prevista.

mascherina trasparente

I vantaggi di utilizzo di questo trattamento sono diversi, in quanto le mascherine possono essere rimosse e indossate in qualsiasi momento della giornata consentendo anche una perfetta ed accurata igiene dentale; può essere il trattamento ottimale in età adulta, perché anche se la struttura ossea è oramai ben salda e definita, si può intervenire ed agire su movimenti dentali errati e correggerli.
Ci sono però casi e patologie dove l’impiego di mascherine trasparenti non potrà essere utilizzato e bisognerà far ricorso al tradizionale sistema di apparecchio metallico o in ceramica per la riuscita dell’intervento.
Sarà cura dello specialista di competenza effettuare l’analisi del caso e proporre la soluzione più adatta al tipo di patologia da curare.